Kopral nel sociale

Kopral nel sociale

Ogni impresa, ha un fondamentale ruolo nello sviluppo economico e sociale di un paese, e quindi necessario introdurre politiche e strumenti per contribuire a rispondere alle esigenze sociali.

Consapevole di tale responsabilità, Kopral International persegue il suo impegno volto a ridurre l’impatto ambientale dalle materie prime alla logistica. Riteniamo importante mantenere i valori come il Rispetto, Integrità e Innovazione. Nel concetto di strategia per la sostenibilità, i nostri impegni sono rivolti nei diversi settori:

Protezione dell’ambiente

Lavoriamo per promuovere e migliorare la nostra efficienza riducendo il più possibile l’utilizzo della plastica nel packaging, ottimizzare i nostri imballaggi utilizzando cartoni e tutti i materiali con possibilità di ricircolo.

Il ruolo della plastica

Il tema legato all’utilizzo e al riciclo della plastica rientra appieno fra gli impegni che Kopral adotta per contrastare l’inquinamento e promuovere un’economia circolare.
Dal 2019, Kopral International si è impegnata a ridurre l’uso della plastica per i propri prodotti e stabilendo un target per l’eliminazione di quella utilizzata negli imballaggi delle forniture. Insieme ai fornitori sono state definite, nuove specifiche di fornitura che prevedono l’eliminazione degli imballaggi non funzionali e la sostituzione di quelli essenziali in plastica con altri materiali, come il cartone.
Permettere il ricircolo virtuoso de¬gli imballaggi è responsabilità della azienda dover promuovere l’innovazione a monte. È infatti nella fase di progettazione di un “packaging” che si definisce impatto che esso genererà nel corso del suo ciclo di vita. Un recente studio dell’unione europea indica il sistema italiano è più vicino agli obiettivi che ci si è posti per il riciclo degli imballaggi da qui al 2030. L’Italia è seconda dopo la Germania per il riciclo degli imballaggi. Come azienda crediamo che i prodotti in plastica, a partire dagli imballaggi stessi, debbano essere progettati tenendo conto della riciclabilità a fine vita. Solo così la plastica diventerà davvero circolare.
L’approccio usato dalla nostra azienda Kopral International nel concepire gli imballaggi, si è bastato sull’aspetto strategico. Da anni l’azienda utilizza diversi materiali selezionati per le caratteristiche specifiche in funzione del singolo prodotto. Sull’utilizzo del “packaging” in azienda, il 40% è vetro riciclabile, il 40% è carta e cartone da filiera certificata, anch’esso completamente riciclabile, e il restante 20% è plastica.

Approvvigionamento responsabile

Ottimizzare la filiera alimentare dando supporto agli agricoltori, che sono alla base della filiera di approvvigionamento, per mantenere e preservare il loro ambiente e permettendo un approvvigionamento sostenibile delle principali materie prime. Per tale motivo abbiamo proposto un nostro disciplinare ad alcune aziende agricole tenendo conto anche delle rotazioni colturali necessarie.

Promozione di un consumo responsabile

La nostra politica di qualità ci sprona a raggiungere standard di altissimo livello a beneficio per i consumatori.
Esso è pensato per garantire: la massima freschezza del prodotto lungo tutta la catena di fornitura; avere un prodotto e un imballaggio, in conformità ai più alti standard ambientali per evitare sprechi.
Kopral commercializza e produce alcuni prodotti di maggiore interesse a livello mondiale. Riteniamo che, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, sia possibile consumare alimenti senza escludere ingredienti specifici o sostanze nutritive. Uno degli obiettivi è aiutare i consumatori a fare scelte corrette in fatto di alimentazione e adottare una dieta varia ed equilibrata, che possa offrire le sostanze nutritive essenziali e un corretto apporto energetico. Selezioniamo materi prime di alta qualità in grado di fornire i micronutrienti essenziali. Educare all’importanza e ai benefici di uno stile di vita sano.

Impegno per la ricerca

La nostra azienda partecipa anche di raccolta fondi per promuovere la ricerca e aiutare coloro che ne hanno maggiormente bisogno.
Ogni anno parte del nostro utile viene devoluto ai centri di ricerca di maggiore interesse nazionale e internazionale promuoviamo anche delle raccolta fondi a favore della ricerca.

Torna su